LES SONORITE'ES DE LA COULEUR - LE SONORITA' DEL COLORE


Search events from
   
to
   
Filter results


October 2016

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5

    



Members' event / Exhibitions
BOUTIQUE AGATHA RUIZ DE LA PRADA, PARIS, 22 February - 15 March 2013
LES SONORITE'ES DE LA COULEUR - LE SONORITA' DEL COLORE
Sarà la stilista Agatha Ruiz De La Prada ad inaugurare a Parigi la personale di Corrado De Meo (venerdì 22 febbraio, dalle ore 18 alle 21), il designer del gioiello contemporaneo, presso ...

Designers
De Meo Corrado

 

Sarà la stilista Agatha Ruiz De La Prada ad inaugurare a Parigi la personale di Corrado De Meo (venerdì 22 febbraio, dalle ore 18 alle 21), il designer del gioiello contemporaneo, presso la galleria-negozio della prestigiosa casa di moda internazionale, con la mostra “Les sonoritèes du la couleur” (Le Sonorità del Colore), fino al 15 marzo, in 9 rue de Guénégaud 75006 (quartiere di Saint Germain). E' la prima volta che un artista di gioielli italiano espone presso il negozio della famosa maison spagnola: un incontro, quello tra la stilista e il designer, suggellato dalla passione per la moda, i suoi volumi ed i colori.

L'esposizione di De Meo presenta 30 gioielli-scultura, pezzi unici non riproducibili disegnati e realizzati dal designer appositamente per la mostra, alcuni dei quali impreziositi da trame di tessuto, in una trait d' union ideale tra il lavoro del designer di gioielli e la stilista di moda. La mostra dedicata al colore e alle sue vibrazioni è un vero e proprio omaggio alla stilista che da sempre utilizza i cromatismi per caratterizzare le proprie collezioni. In occasione della mostra il designer ha inoltre ideato e creato tre istallazioni, tre “maxi – Brooches” che riproducono nel dettaglio tre delle spille in esposizione.

De Meo, che vive e lavora a Livorno, dal 2007 è presente con due pezzi - un bracciale ed una collana – nella collezione permanente del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze, nella sezione dedicata al gioiello contemporaneo. I suoi gioielli, creati con materiali che spaziano dall'oro all'argento - rifiniti da sofisticate tecniche di ossidatura, fino ad approdare a sofisticate strutture di carta dipinta - colpiscono per le loro dimensioni scultoree e sono famosi per spiazzare il fruitore grazie alla loro inaspettata leggerezza.

Volutamente provocatorie, le opere dell'artista, spiccano per un'attenzione particolare verso i volumi che fanno pensare ad oggetti estremamente pesanti, idea che si dissolve non appena vengono indossati rivelandone l'inaspettata leggerezza, resa possibile grazie alla tecnica usata dal designer e di cui è pioniere in Italia.

“I vestiti di Agatha ed i miei gioielli – ha spiegato il designer italiano – hanno la medesima intensità “vitale”. Agatha si esprime attraverso l'uso armonico di tessuti dai colori accesi, mentre io lavoro sul dialogo tra colore e forma, armonizzando il passaggio tra l emozione visiva evocata dal colore e le sue vibrazioni, fino ad arrivare alla sua concretizzazione nella 'forma – gioiello' finale”.

Current events


Members' event / Exhibitions
MILANO, 2 April 2016 - 19 February 2017
"W. Woman in Italian Design"
On the occasion of the XXI International Exposition, Triennale Design Museum presents its Ninth Edition named “W. Women in Italian Design”. Curated by Silvana Annicchiarico, with insta...

Designers
Massironi Luciana

 

On the occasion of the XXI International Exposition, Triennale Design Museum presents its Ninth Edition named “W. Women in Italian Design”.

Curated by Silvana Annicchiarico, with installation design by Margherita Palli

Members' event / Exhibitions
2 April 2016 - 19 February 2017
W Women in Italian Design
Nona edizione del Design Museum curata da Silvana Annicchiarico. Sono indagati la diversa qualità della progettazione delle donne e le grandi sfide che il nuovo concetto di genere pone a...
Nona edizione del Design Museum curata da Silvana Annicchiarico.
Sono indagati la diversa qualità della progettazione delle donne e le grandi sfide che il nuovo concetto di genere pone al design.

Other event / Exhibitions
25 May - 27 October 2016
OHMYBLUE a private jewelry collection
** OHMYBLUE JEWELRY COLLECTION on the occasion of the Architecture Biennal of Venice 25 may - 27 november OHMYBLUE is a gallery, a platform, a space that has been conducting since 20...
** OHMYBLUE JEWELRY COLLECTION
on the occasion of the Architecture Biennal of Venice
25 may - 27 november

OHMYBLUE is a gallery, a platform, a space that has been conducting since 2013 a lively discourse on contemporary jewelry and design focusing on the activation of emotion as the source of thought. In 1974 Goffredo Parise wrote an essay in which he spoke of the importance of buying an object because the quality of its matter and its form in space excites us: OHMYBLUE conveys this idea.
As the unique reality in the field in the city of Venice, on the occasion of the Biennale 2016, OHMYBLUE will exhibit, among others, the pieces of its personal collection throughout the duration of the event (25th May to 27th November).

Artists:
Akiko Kurihara,
Amy Tavern,
Ana Hagopian,
Anna Norrgrann,
Babette von Dohnanyi,
Catalina Brenes Orfebre,
Chiara Scarpitti,
Denise J. Reytan,
Isabel Dammermann,
Izabella Petrut,
Liisa Hashimoto,
Livia Lazzari,
Nora Rochel,
ORAÏK,
Ute Decker,
Ute Kolar,
Yoko Takirai.

at OHMYBLUE Gallery
San Polo, 2865, Venezia, VE, Italia
Venezia, Veneto 30125
info: http://www.ohmyblue.com

Members' event / Exhibitions
Pavia, 27 May 2016 - 4 June 2018
MO+MO art and design
Mo+Mo disegni e sculture di Carlo Mo gioielli della figlia Francesca Venerdì 27 maggio alle ore 17,00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca di Pavia, sarà inaugurata la mostra...

Designers
Mo Francesca

 

Mo+Mo
disegni e sculture di Carlo Mo gioielli della figlia Francesca

Venerdì 27 maggio alle ore 17,00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca di Pavia, sarà inaugurata la mostra MO+MO, scultura e design a cura di Antonella Campagna e Paola Mo.
Saranno esposti quaranta disegni e studi più una serie di piccole sculture e bozzetti dello scultore Carlo Mo, insieme a una ventina di gioielli d'arte della nota designer Francesca Mo. La mostra resterà aperta fino al 4 di giugno. Orari: da lunedì a venerdì 8.30-18.30 /sabato 8.30-13.30 ingresso libero.

MO + MO è l'antica “arte di bottega” rinascimentale. Esiste uno stretto anzi strettissimo legame tra scultura, pittura e design da sempre. Spesso s'intersecano, anzi, un tempo, il confine era per nulla segnato. Ed è proprio seguendo questo filo che è nata questa mostra. Padre e figlio collaboravano, ognuno nei propri campi, alla realizzazione di oggetto nel tempo della bottega e non della loro vita. Dunque una mostra antica in uno dei luoghi d'incanto d'Italia: il Salone Teresiano custodito, come incastonato, tra le mura di una delle più antiche e prestigiose università.

È una mostra caleidoscopica dove il probabile diviene improbabile e il suo contrario. Microfusioni in acciaio delle grandi sculture di Mo in giro per il mondo vicino a orecchini fatti sabbia già esposti al Poldi Pezzoli. Disegni su carta fatta a mano accanto a pietre riparate con lamine d'oro e omini che vi si arrampicano. Piccolissimi libri che divengono gioielli e cavatappi che sono bozzetti di sculture. Un anello che ti dice “yes or no” e un San Giorgio che uccide il Drago e insieme si trasformano. Un Luna Park dell'arte giocato sul filo dell'equilibrio della forma e della poesia. E, perché no, un dialogo silenzioso tra un padre e una figlia.

A presentare la mostra: Mino Milani, l'architetto Filippo Tartaglia e il gallerista Michele Subert.

info: http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php?it/22/eventi/200/momo-scultura-e-design

Agc event / Exhibitions
4 June 2016 - 15 January 2017
DIALOGHI AGC - JJDA Livorno - S. Felice/Benaco - Padova - Casalmaggiore
EXHIBITION 4 - 11 June 2016 Livorno Museo Storia Naturale del Mediterraneo 25 Jun 24 July 2016 Fondazione Cominelli 23 September - 5 November 2016 Padova Oratorio San Rocco 26 ...
EXHIBITION

4 - 11 June 2016 Livorno Museo Storia Naturale del Mediterraneo
25 Jun 24 July 2016 Fondazione Cominelli
23 September - 5 November 2016 Padova Oratorio San Rocco
26 november - 15 January 2017 Casalmaggiore Museo del Bijoux

Other event / Exhibitions
Vicenza, 3 September 2016 - 15 January 2017
Il Gioiello e il Viaggio
Il Gioiello e il Viaggio a cura di Alba Cappellieri Il viaggio nel tempo, le tracce lasciate dai viaggiatori, i gioielli per viaggiare, la nostalgia, il viaggio come movimento e come ...
Il Gioiello e il Viaggio
a cura di Alba Cappellieri

Il viaggio nel tempo, le tracce lasciate dai viaggiatori, i gioielli per viaggiare, la nostalgia, il viaggio come movimento e come metafora della vita. Questi sono i temi emersi dalla nuova edizione del concorso internazionale Next Jeneration Jewellery Talent Contest, quest'anno dedicato al gioiello e al viaggio, promosso da Fiera di Vicenza in collaborazione con WJA Italy. La mostra “Il Gioiello e il Viaggio”, curata da Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano, presenterà i 25 prototipi dei gioielli finalisti, creati da giovani progettisti internazionali under 30 e realizzati con il sostegno di alcune aziende. L'esposizione sarà aperta dal 3 settembre 2016 al 15 gennaio 2017 all'interno della Museo del Gioiello.

BASILICA PALLADIANA
Piazza dei Signori, 36100 Vicenza
Italia

info: http://www.museodelgioiello.it

Members' event / Exhibitions
Ponte di Brenta - PD, 10 September - 2 October 2016
Riflessi d'800
Jewellery exhibition with cocktails in Villa Breda: a special occasion to visit the amazing villa, listen to good music, and admire jewels inspired to the late XIX century style. The exhi...
Jewellery exhibition with cocktails in Villa Breda: a special occasion to visit the amazing villa, listen to good music, and admire jewels inspired to the late XIX century style. The exhibition is open every weekend, from 10 am to 8 pm, untill the 2nd of October.

Agc event / Exhibitions
Padova, 23 September - 5 November 2016
DIALOGHI ITALIA -GIAPPONE Oratorio San Rocco - Padova
AGC - JJDA PROJECT “DIALOGHI” 対話 ITALY – JAPAN Curated: AGC Associazione Gioiello Contemporaneo Italy JJDA Japan Jewellery Designers Association ...
AGC - JJDA PROJECT
“DIALOGHI” 対話 ITALY – JAPAN

Curated: AGC Associazione Gioiello Contemporaneo Italy
JJDA Japan Jewellery Designers Association

This project began to develop in December 2012, in Tokyo, during the meeting of the two Chairperson of AGC E JJDA who, by mutual agreement, decided to initiate the enterprise in 2015, the year that marks the 50th anniversary of JJDA and the 10th anniversary since the foundation of AGC.

So "Dialogues" among the members of the two associations began with each artist sending his counterpart an image related to the artistic culture of his/her own country, as inspiration material for the creation of a piece of jewelry, establishing that, at the end of the exhibition, the participants would donate the piece to the Japanese/Italian colleague and vice-versa.

The exhibition at the Italian Institute of Culture in Tokyo, from 3rd to 11th July 2015, was made possible thanks to the cooperation of many friends and members of the two associations, and above all, to the hospitality of the Director of the Italian Cultural Institute, Mr. Giorgio Amitrano.

The exhibition will take place in:

Italian Institute of Culture in Tokyo, from 3rd to 11th July 2015

Kofu Prefectural Museum of Art (Yamanashi) at Main Residence Shiinoki , Ishikawa Prefecture, 19 – 28 September 2015
https://www.pref.yamanashi.jp/yjm/en/index.html

Museo di Storia naturale del Mediterraneo, Livorno, Italy, 4-11 June 2016
http://www.provincia.livorno.it/attivita/museo/start.htm

Fondazione Cominelli, Cisano di San Felice/B Salò (BS), Italy, 25 June/July2016
http://www.fondazionecominelli.it

Oratorio di S. Rocco, Padova, Italy, September/October 2016
http://padovacultura.padovanet.it/it

Museo del Bijou di Casalmaggiore, Italy December 2016/ January 2017
http://www.museodelbijou.it

Agc event / Awards
BARCELONA, 29 September - 1 October 2016
JOYA BARCELONA 2016
BARCELONA ART JEWELLERY FAIR 29 Settembre - 1 ottobre 2016 www.joyabarcelona.com
BARCELONA ART JEWELLERY FAIR
29 Settembre - 1 ottobre 2016
www.joyabarcelona.com

Past events


Members' event / Exhibitions
myday-byday, ROMA, 29 - 30 September 2016
AUTOR magazine: when in Rome…
Press Release Rome, September 23, 2016 [MYDAY-BYDAY] SPACE AUTOR magazine: when in Rome… Opening: 29th of September, 18.30 For two days, on the 29th and 30th of September,...
Press Release Rome, September 23, 2016

[MYDAY-BYDAY] SPACE
AUTOR magazine: when in Rome…
Opening: 29th of September, 18.30

For two days, on the 29th and 30th of September, the conceptual space at [myday-byday] Gallery (Via Luca della Robbia, 76) will host an exhibition featuring 11 Romanian contemporary jewelry artists, under the umbrella of AUTOR magazine.

The exhibition AUTOR magazine: when in Rome… brings to Rome the creations of eleven of the most well-known romanian contemporary jewelry makers, explaining, through the larger context of AUTOR Magazine, a world of jewelry with an unexpectedly fresh message.

AUTOR Magazine is an annual publication focused on contemporary jewellery that documents the way we choose to decorate our bodies. It is also the natural extension of AUTOR Contemporary Jewellery Fair, based in Bucharest, Romania. AUTOR Magazine is dedicated to contemporary jewelry and to the multiple ways it influences our mentality, style,
creativity, society and interpersonal relationships. The only East European contemporary jewelrymagazine, AUTOR Mag remixes and reinvents contexts, creates a different outlook on contemporary jewelry and provokes the reader to become aware of an emergent, vivid and
approachable territory.

The artists invited to showcase the jewelry at the exhibition at [myday-byday] space are: Imaculatura, Lucienne, Raluca Buzura, Adelina Petcan, Roxana Davidescu, Ana Barbu, Luiza Teodorescu, Ana Marchetanu, BashoU, Oval, Bogdan Teodorescu.

'Whichever route you may take, remember this: all roads lead back to yourself.
In terms of national heritage, Romania is a country in the process of self-discovery. For us, it is a game of connecting the dots, since we've always been on the forefront of mastery in the making of authentic designs. Romania has a fair weather, with four splendid seasons year-round, a wonderful scenery and is rich in contemporary jewelry artists with unique skills that complement themselves beautifully.
We source our inspiration from the natural abundance of a culture firmly rooted in craftsmanship. The logistics our designers employ for creating authentic jewelry are secrets of the trade, admittedly. Yet there are also all these stories you would want to hear about everything else, right?
Just follow the road, and trace a couple lines between the landmarks. Stop anywhere you like. Take a compass, and a magnifier. Don't forget to look at the stars.' [Ioana Cristina Casapu, editor AUTOR Magazine]

Join us for the opening of the exhibition 'AUTOR magazine: when in Rome…' on Thursday, 29th of September, at 6.30 P:M.

Adress:
[myday-byday] Gallery
Via Luca della Robbia 76, Testaccio 00153
Rome
events@myday-byday.com
http://mydaybydaydiary.weebly.com/

Members' event / Exhibitions
Milano, 9 - 17 September 2016
Exhibition. GIOIELLI IN FERMENTO
Save the Date. September 9 th / 17th 2016 GIOIELLI IN FERMENTO, TORRE FORNELLO a cura di Eliana Negroni Una occasione speciale porta Gioielli in Fermento a Milano negli spazi del ...
Save the Date. September 9 th / 17th 2016
GIOIELLI IN FERMENTO, TORRE FORNELLO

a cura di Eliana Negroni

Una occasione speciale porta Gioielli in Fermento a Milano negli spazi del Laboratorio Fomentini per l'editoria (nei pressi di Brera, in Via Formentini 10) con apertura
venerdi 9 settembre 2016 alle ore 18, ingresso libero
Saranno in mostra le opere delle selezioni 2015-2016 del concorso internazionale che attribuisce ogni anno il Premio Torre Fornello.
Essere ospiti del Laboratorio Formentini per l'editoria, un luogo aperto al mondo editoriale e che ha come obiettivo il dibattito tra professionisti dell'editoria, ci offre l'opportunità di presentare le opere dal vivo e inoltre di poter dedicare un incontro di approfondimento sui temi che legano l'attività di presentazione e divulgazione del gioiello contemporaneo di ricerca a una intensa produzione editoriale. Le forme di questa attività divulgativa sono molteplici, in gran parte indipendenti, spesso primo strumento di “fascino” pensato per rapire l'attenzione di appassionati, collezionisti, addetti ai lavori e infine di una crescente porzione di pubblico da incuriosire ed informare.

Autori in esposizione:
Susanna Baldacci
Silvia Beccaria
Maura Biamonti
Alina Carp
Sébastien Carré
Luisa Chiandotto
Nicoletta Dal Vera
Corrado De Meo
Clara Del Papa
Ylenia Deriu
Maria Rosa Franzin
Nicoletta Frigerio
Lucilla Giovanninetti
Mara Irsara
Marilena Karagkiozi
Gigi Mariani
Akis Goumas
Graziano Barzetti
Sunyoung Kim
Miriam Mirna Korolkovas
Christiana Lazopoulou
Heng Lee
Ria Lins
Chiara Lucato
Mineri Matsuura
Viktoria Munzker
Daria Olejniczak
Esther Ortiz Vilajos
Liana Pattihis
Mabel Pena
Paola Perez
Poppy Porter
Stefano Rossi
Kika Rufino
Stenia Scarselli
Sergio Spivach e Stefano Spivach
Simonetta Starrabba
Claudia Steiner
Eva Tesarik
Barbara Uderzo
Andrea Vaggione


Sabato 17 settembre ore 16.30 – Laboratorio Formentini per l'editoria
Pubblicare il Gioiello Contemporaneo
incontro conversazione con

Roberta Bernabei | artista e docente Universita' di Loughborough UK
Maria Rosa Franzin | artista orafa, docente L.A. Pietro Selvatico di Padova, presidente di AGC associazione gioiello contemporaneo
Marco Ghezzi | fondatore della libreria italiana specializzata in ebook Bookrepublic
Ben Lignel | artista, editor di Art Jewelry Forum, curatore indipendente e docente
Nichka Marobin | storica dell'arte, fondatrice del blog The Morning Bark, collezionista

coordina:
Eliana Negroni | designer, responsabile del progetto Gioielli in Fermento

La mostra sarà visitabile fino al 17 settembre 2016 negli orari di apertura da lunedi a venerdi ore 14-19.
Iniziativa in collaborazione con
Laboratorio Formentini per l'editoria
Si ringraziano
Torre Fornello, Giardino Blu, SPV

preregistrazione | meeting registration
gioiellinfermento@gmail.com

Members' event / Exhibitions
Milano, 6 - 8 September 2016
ORIGIN Fair by NJAL e Fiera di Vicenza
ORIGIN FAIR, curated by NJAL e Fiera di Vicenza. STILISTI EMERGENTI Gli Stilisti internazionali selezionati da NOT JUST A LABEL, interpreti delle tendenze della moda contemporanea e d...

Designers
Scarpitti Chiara

 

ORIGIN FAIR, curated by NJAL e Fiera di Vicenza.

STILISTI EMERGENTI
Gli Stilisti internazionali selezionati da NOT JUST A LABEL, interpreti delle tendenze della moda contemporanea e dell'accessorio fashion e precursori dei futuri trend del settore.

ISTITUZIONI
Associazioni di settore, piattaforme di promozione, Scuole di moda internazionali, Associazioni di design.

Chiara Scarpitti Studio esporrà con un proprio spazio alla Fiera.


6-7-8 September 2016
Milano Unica Fair
Hall 8 Stand 158.
h.09.00/18.00.
Rho Fiera, Milan

info:http://www.originfair.com/it/