PREMIO INCINQUE “IL GIOIELLO SI RACCONTA”
19
Jul

PREMIO INCINQUE “IL GIOIELLO SI RACCONTA”

Bando di concorso dedicato al Gioiello Contemporaneo

Esposizione 10-13 ottobre 2019, Roma
Curato da Monica Cecchini e da Emanuele Leonardi
promosso dall’Associazione Culturale Incinque Open Art Monti, Roma

Il PREMIO INCINQUE è alla sua prima edizione e intende promuovere la cultura del Gioiello Contemporaneo sul territorio di Roma ed è aperto a tutti: artisti, designer, artigiani.

TEMA
Il “Premio Incinque” vuole favorire una riflessione sul tema della “COMUNICAZIONE” in senso ampio e includente, creare un dialogo tra colui che realizza l’opera e chi la osserva. Vuole indagare sulla funzione del Gioiello come oggetto simbolico, non solo dalla valenza artistica, ma come portatore di un messaggio dal valore sociale, che trasmetta una storia sottolineandone le origini e la volontà di trasmetterle con nuove interpretazioni, così da unire mondi trasversali e culture differenti. Chiede ai partecipanti di pensare e progettare un Gioiello che valorizzi le antiche arti ed al tempo stesso crei un legame con l’Arte Contemporanea.

OBIETTIVO
Partendo dalle nostre radici culturali, dall' eccellente passato nelle arti orafe, il fine del concorso è quello di generare nuova linfa creativa, promuovendo la cultura e la conoscenza del Gioiello Contemporaneo nella città di Roma, sede storicamente deputata alla creatività. Roma si deve riappropriare degli spazi dedicati all’arte, al design e all’artigianato, deve tornare ad attrarre non solo per le sue magnifiche vestigia storiche ma anche per l’immenso background culturale che ha dato origine al “Made in Italy”. L’obiettivo è quello di creare una comunicazione continua, tra Città e Artisti, che perduri nel tempo. Il Gioiello deve divenire un messaggero di potenzialità intrinseche, originare legami multidisciplinari in ambito sociale, artistico e creativo, unendo tradizione e sperimentazioni tecnologiche, passato e futuro, alla ricerca della perfetta sintesi tra forme e colore, percezione ed emozione.

ESIBIZIONE
Le trenta opere più meritevoli avranno la possibilità di essere esposte presso la Galleria Incinque Open Art Monti nei giorni dal 10 ottobre al 13 ottobre 2019 . L’evento si svilupperà In quattro serate dedicate alle opere, agli artisti e alle tematiche che si sviluppano intorno al mondo del gioiello contemporaneo. Si terranno inoltre tavole rotonde e presentazioni di libri sul tema. Sarà un momento di incontro, di dialogo e di apertura. L’esibizione continuerà con i cinque finalisti più meritevoli a Milano durante la Milano Jewelry Week, evento che si terrà dal 24 al 27 ottobre 2019.

PREMI
La giuria di esperti, tra cui troviamo: l’Architetto Monica Cecchini, il Direttore Artistico Emanuele Leonardi, la Storica e Critica del Gioiello Bianca Cappello e la Designer del Gioiello Marina Valli, selezionerà i primi cinque finalisti per la Milano Jewelry Week e premierà i primi tre con la possibilità di avere una propria esibizione presso la Galleria Incinque. Il primo classificato potrà esporre i propri lavori con una personale della durata di tre giorni presso la Galleria, mentre il secondo e il terzo classificato avranno la possibilità di esporre con una bipersonale di tre giorni. Saranno inclusi i servizi di curatela, promozione e serata inaugurale.

Il termine per la presentazione dei lavori è il 10 settembre 2019.

GALLERIA
La Galleria Incinque Open Art Monti, si trova a Roma nello storico Rione Monti, è all’interno di un palazzo medioevale del 1300, spazio ricco di suggestioni, unico nel suo genere e gode di un grande richiamo internazionale.

L’Associazione Culturale Incinque Open Art Monti, nasce nel 2016 a Roma, ma è nel 2018 con gli eventi a scala territoriale come MAD in Monti, patrocinato da ENEA e Natale in Centro, promosso dal Municipio I, che si è fatta notare. Proprio negli ultimi giorni è stata inserita nella guida di Repubblica, per il Rione Monti, come galleria e salotto culturale.
www.madinmonti.it

INFO

Galleria Incinque Open Art Monti
Via della Madonna dei Monti, 69 - 00184 Roma
www.incinqueopenartmonti.com
telefono: 39 349 2618428
mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
FB: https://it-it.facebook.com/Incinque-Open-Art-Monti