
Mostra THIN AIR di Shachar Cohen - Inaugurazione annullata
Si inaugura sabato 29 febbraio 2020 dalle ore 18.30 alle 20.30, la mostra THIN AIR dell'autore israeliano Shachar Cohen alla Ohmyblue Gallery a Venezia. Qui sotto un breve estratto della formazione dell'artista:
Cohen si è laureato alla Bezalel Academy of Art and Design, Gerusalemme, Israele (BFA 2010) e ha conseguito un diploma di laurea presso la classe di oreficeria dell'Accademia di Belle Arti di Monaco (e consegue il Diploma nel 2018). Cohen ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere sono state esposte in numerose mostre. Attualmente vive a Tel-Aviv e dal 2018 è membro della facoltà dell'Accademia di Arte e Design Bezalel di Gerusalemme nel Dipartimento di Gioielleria e Moda.
Parlando delle opere di Shachar Cohen c'è da dire che le forme delle spille, dei ciondoli e dei collier che lui stesso crea sembrano familiari a prima vista. Ma guardando più da vicino, si perdono i punti di riferimento e l'originalità delle forme cominciano a prendere il sopravvento. Cohen crea il corpus dei suoi gioielli in lamiera d'acciaio inossidabile soffiata e saldata. Per la decorazione della superficie usa la stessa saldatrice. È qui che entra in gioco la manipolazione magistrale: nel momento in cui lo strumento con cui si costruisce l'oggetto viene utilizzato per decorarlo. Allora come oggi, l'umanità ha bisogno di un livello simbolico per sperimentare la trascendenza. Indipendentemente dalla religione o dall'ideologia, la capacità di credere è ciò che assicura l'uomo. È l'espressione della ricerca di qualcosa che faccia eco ai nostri desideri, desideri e speranze.