OPEN CALL - La Mitologia Cinese
24
Mar

OPEN CALL - La Mitologia Cinese

Abbiamo avuto molteplici dibattiti prima di determinare il tema della "Mitologia cinese". Nezha, un film uscito poco tempo fa, è stato un grande successo. A parte alcuni difetti, il film ha toccato il cuore delle persone. Improvvisamente mi sono reso conto che la mitologia cinese non era scomparsa e che la mia precedente comprensione della mitologia era cambiata. A questo proposito, non posso essere più d'accordo con il punto di vista di Ke Yuan sulla "mitologia generalizzata" (1).

La ragione per cui la mitologia greca gode di un fascino permanente sta nel fatto che è stata resa ricca e bella dalla lavorazione e dalla lucidatura di generazioni di grandi letterati e artisti europei. Allo stesso modo, la mitologia cinese, che era selvaggia e incontaminata nella società primitiva, è stata tramandata e passata attraverso continui cambiamenti con i cambiamenti della natura sociale. Ad esempio, che Pan Gu ha preso il posto di Nuwa rifletteva il matriarcato dando il posto al patriarcato nella società primitiva. C'era anche una trama di Gun, un gigantesco pesce maschio, che ha dato vita a Yu (2) nell'antica mitologia cinese creata all'epoca. Un altro esempio è che, poiché il sistema statale è stato istituito quando la prima dinastia è stata istituita, l'espressione imperatori del cielo è stata trasformata nell'unico imperatore del cielo. Il sistema medico che fiorì nel periodo degli Stati Combattenti fu incarnato da Panmao (3), un uccello dal volto umano nella parte classica di montagna del classico The Classic of Mountains and Seas, Danmu (4), legno che curava la tubercolosi, e altre fantasie mitologiche simili. La mitologia cinese cambia sempre con i tempi le conferisce il più grande e unico fascino.

Tuttavia, la mitologia cinese sembra aver colpito un collo di bottiglia in tempi moderni. A mio modesto parere, una ragione è che viene ignorata dal rapido sviluppo dell'economia e della tecnologia, e un'altra è che la semplice riproduzione delle immagini degli dei e dei mostri nei libri antichi o nelle storie stesse è solo una formalità che difficilmente può impressionare la gente. Tuttavia, la mitologia cinese contemporanea esiste ancora. Negli ultimi anni ci sono state numerose opere letterarie ispirate a Il classico della montagna e dei mari, mentre le opere artistiche sono in quantità relativamente inferiori. A questo proposito devo citare un artista contemporaneo, Jian'an Wu, il cui punto di vista è che l'attuale sviluppo scientifico e tecnologico ha origine dalla mitologia antica e le persone stanno sviluppando la scienza e la tecnologia per tornare al luogo da cui sono venute. In una certa misura sono d'accordo con lui. Ciò che mi colpisce di più delle sue opere è il fatto che egli inietta nuovi contenuti e spirito alla mitologia cinese originale. Per esempio, il suo lavoro Black Carp interpreta la storia di un omicidio religioso dal punto di vista dei moderni, rendendo il sistema mitologico del Racconto del serpente bianco più ricco e tridimensionale. Pertanto, riflettendo sul nostro campo, credo che se presentiamo la mitologia cinese con il linguaggio dei gioielli contemporanei, e dominiamo lo sviluppo della mitologia cinese con il nostro spirito e la nostra volontà, la nuova mitologia creata influenzerà sicuramente la prossima civiltà.

Forse la mitologia cinese finirà e scomparirà in futuro quando la gente non ne avrà bisogno, ma almeno ne abbiamo ancora bisogno oggi. Anche se, a differenza degli antichi, non veneriamo gli oggetti personificati più di quanto veneriamo gli esseri umani, dobbiamo comunque trattare ogni cosa nel mondo con riverenza. Il rapporto tra l'uomo e l'universo, l'uomo e la natura, e gli uomini stessi sono tutti inclusi nella mitologia. Il gioiello stesso è un'espressione piuttosto diretta del rapporto tra oggetto e uomo, che non è solo un apprezzamento estetico dell'arte. Pertanto, lanciamo la mostra di gioielli contemporanei con il tema della mitologia cinese, sperando di vedere le persone combinare la mitologia cinese con i gioielli per esprimere le loro esplorazioni sulla scienza spaziale, la speculazione filosofica, la religione, l'ambiente naturale, le usanze popolari locali, l'ideale personale, la visione dell'amore, o il concetto di parentela cinese, ecc.

In vista dello scoppio della nuova polmonite da coronavirus in Cina, la mostra di mitologia cinese, la cui apertura era originariamente prevista per il 15 giugno, sarà rinviata per garantire la salute e la sicurezza di espositori e visitatori. Le proroghe sono le seguenti:
Termine ultimo per la presentazione: Prorogata dal 30 aprile 2020 al 20 giugno 2020
Data di pubblicazione: Prorogata dal 20 maggio 2020 al 10 luglio 2020
Data di apertura: Prorogata dal 15 giugno 2020 all'8 agosto 2020

Requisiti e calendario:
Ogni espositore deve progettare e realizzare opere di gioielleria secondo il tema. La quantità non è limitata, ma il formato non deve superare 50 × 50 × 50 × 50 cm. In caso di circostanze particolari, gli espositori devono contattare preventivamente l'organizzatore. Le opere dovranno essere originali e saranno squalificate per l'ingresso e l'esposizione una volta riscontrate come plagi.
Il materiale fotografico, la descrizione del progetto e il profilo personale devono essere presentati entro il 20 giugno 2020 a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per la selezione da parte del comitato organizzatore. L'iscrizione e l'esposizione sono gratuite. Dal 20 giugno 2020, la giuria giudicherà tutte le opere presentate in base alle loro foto. I risultati saranno pubblicati sul sito ufficiale di Vonmo il 10 luglio 2020 e il comitato organizzatore contatterà per tempo gli artisti selezionati. Le spese di spedizione sono a carico degli artisti selezionati. In caso di vendita delle opere, il 100% dell'importo sarà devoluto agli espositori. L'8 agosto 2020 sarà aperta la mostra di gioielli contemporanei a tema mitologico cinese. Il comitato organizzatore si riserva i seguenti diritti: esporre liberamente le opere appositamente invitate e selezionate, fotografare le opere esposte e utilizzare liberamente le foto in pubblico, utilizzare liberamente le informazioni personali dei designer in pubblico e pubblicare le opere pubbliche e le collezioni di opere da esporre in patria e all'estero.
Al termine della mostra, l'organizzatore provvederà a rispedire le opere esposte, nonché gli attestati di mostra e le collezioni di opere esposte. L'elenco di cui sopra è solo a titolo di riferimento. Il programma effettivo sarà basato sull'effettivo avanzamento del progetto. Gli espositori saranno avvisati in caso di modifica del calendario che li riguarda. L'organizzatore si riserva il diritto di interpretare le questioni rilevanti.

Giuria:
Hongxia Wang, artista del gioiello.
Kim Buck, maestro del design di gioielli, direttore creativo della Secret Gallery di Copenhagen.
Maria Rosa Franzin, artista del gioiello, presidente dell'Associazione Italiana Gioielli Contemporanei.
Yi Zhao, artista del gioiello.

 

* I seguenti libri relativi al tema sono forniti come riferimento:
Mito e Poesia Wen Yiduo Wen.
Mitologia cinese di Mingzi Qian.
Studio di mitologia cinese ABC di Maodun.
Antico viaggio e studio del cinese antico di Shaoyuan Jiang.
Più avanti la Mitologia Generalizzata di Ke Yuan.
Il Dio dell'acqua della Cina di Zhigang Huang.
Una ricerca sull'antica religione cinese e la mitologia di Shan Ding.
Mitologia cinese e trentasei stratagemmi (antica saggezza cinese) di Ciyun Zhang.

..............................

1. 1. Ulteriori informazioni sulla mitologia generalizzata di Ke Yuan.
2. 2. Mitologia su Yu prevenire le inondazioni con il controllo delle acque in Le acque del diluvio si sono gonfiate fino al cielo. Gun, un gigantesco pesce maschio, ha rubato il suolo del Dio Supremo per arginare le acque del diluvio senza attendere il comando del Dio Supremo. Egli ordinò a Zhurong di giustiziare Gun vicino alla montagna di piume. Allo stesso tempo, Gun diede alla luce Yu. Questa storia del parto maschile è una traccia dell'usanza degli uomini della società del clan patriarcale che si travestono da donne e fingono di partorire.
3. 3. Mitologia da: C'è un uccello che abita sul monte Raucous Nord la cui forma assomiglia ad un corvo con il volto umano. Si chiama Panmao. Vola di notte e dorme di giorno. Mangiare lo curerà Jie. Pu Guo ha fatto una nota su Jie, sottolineando che significa colpo di calore e si pronuncia Jie.
4. Il dan di carattere cinese si riferisce alla tubercolosi.